mercoledì 23 luglio 2014

Insalata di pollo con il ribes

Buongiorno amici,
oggi è una bellissima giornata, fa già caldo e quasi quasi stavo pensando che domani si potrebbe andare al mare. Si si, sarebbe proprio carino, ora mi organizzo e domani, salvo imprevisti, si parte.
Sempre parlando di vacanze, nell'ultimo periodo mi state scrivendo in molti per chiedermi consigli.
Innanzi tutto, ora faccio l'antipatica e vi dico che io vivo in Alto Adige e non nel Trentino. Il Trentino è la parte meridionale della regione, Trento e provincia mentre Merano è situata nella parte settentrionale chiamata Alto Adige nella provincia di Bolzano.
Mi sento troppo "pesante" a darvi lezioni di geografia di primo mattino.
Vi ringrazio tanto per la fiducia che mi date, ma la vacanza che piace a me magari non piace a voi e viceversa, ognuno ha le proprie esigenze e io non mi sento in grado di consigliare nessuno. Ormai in rete si trova ogni informazione e vi consiglio di rivolgervi a siti specializzati nel settore, alle aziende di soggiorno ecc... Nell'altro mio blog parlo spesso delle nostre gita in montagna, di qualche maso e come arrivarci, sono i luoghi che preferisco ai quali sono affezionata, più di questo non mi sento di fare. Per quel che riguarda ristoranti e alberghi se scegliete piccole pensioni a gestione familiare con cucina tradizionale altoatesina potete stare tranquilli, se volete vivere la montagna nella sua vera essenza ci sono tantissimi agriturismi, qui trovate molte informazioni.
Ora chiudiamo la parentesi vacanze in Alto Adige e parliamo della nostra ricetta: insalata di pollo con il ribes.








































E' una ricetta molto vintage che però in estate così colorata mi piace moltissimo. E' una ricetta del numero di Sale&Pepe di ottobre nel lontano 1998.









































Ingredienti per 8 persone:

un cespo di insalata verde
un cestino di ribes rosso
un cestino di mirtilli
un petto di pollo lessato o grigliato
3 uova sode
un pezzetto di formaggio di capra
4 carotine novelle
3 cucchiai di aceto di lamponi (qui la mia ricetta)
olio extravergine
sale e pepe

Tagliate a pezzetti o a fettine il pollo. 
Sistemate in una ciotola l'insalata pulita, asciugata e spezzettata, il pollo,  il formaggio tagliato a cubetti, le carotte affettate, i frutti di bosco e condite con l'aceto ai lamponi, olio, sale e pepe. Aggiungete alla fine le uova.








































E' anche molto buono l'aceto ai lamponi dell'IKEA oppure quello che ho utilizzato io di Nicolas Vahè.

Buona giornata a tutti!!!
Sabina

10 commenti:

  1. Mi regalerò questa insalata, tutta per me!
    Anche io ho un aceto ai lamponi ottimo! L'ho comprato tempo fa da Eataly qui a Bari e l'ho trovato delicato e profumato! Per me che non sopporto l'aceto...è fantastico!
    Sempre bei colori e belle foto...
    Un bacio!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina!! Noi adoriamo andare a curiosare nei vecchi giornali di cucina, ci sembra quasi un'attività storica, oltre che divertente! Questa ricetta ci intriga moltissimo, è un po' che da queste parti non si mangia carne, con il caldo trionfano verdure e pesce ma quest'insalata trasuda freschezza e colore da ogni foglia, ci hai proprio fatto venire una gran voglia di mangiarla!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie per la lezione di geografia invece, ogni tanto ci si confonde!!! un pranzo colorato e gustoso! perfetto! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha spero di non aver offeso nessuno, mi sento una maestrina :)

      Elimina
  4. hahaha Sabi anche io spesso mi trovo a fare le distinzioni ma dal verso opposto...oppure a spiegare che no, in trentino non si parla tedesco!! :D
    Buona questa insalatina fresca fresca e perfetta per me che oggi invece salterò il pranzo...un bacione

    RispondiElimina
  5. Anch'io ogni tanto amo spulciare i vecchi numeri delle riviste, dove spesso si trovano ottime idee o spunti da reinterpretare in chiave più moderna.
    L'insalata che proponi mi piace molto per i colori vivaci e la freschezza, ma soprattutto per l'acidulo del ribes che amo molto.
    Buona giornata e buona gita al mare, allora!
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette sono sempre interessanti, te lo ripeto spesso, questa mette allegria,
    ti auguro il fine settimana che desideri,
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Che buona la tua insalata!!! Sai,che ho tantissimi sale e pepe vintage? Collezione di mio babbo e mia zia!!! Anche da noi oggi è caldo,e infatti sono in spiaggia:-) però.questa sett avremo il tempo ballerino...pazienza!! Buon mare cara Sabi,comunque il tuo AltoAdige é fantastico!! Un bacio grande a te e Nina-con affetto,Franci e Daisy

    RispondiElimina
  8. Tempo fa mia suocera mi ha regalato alcune sue riviste di cucito degli anni '80-'90! La cosa più interessante è che una decina di pagine erano interamente dedicate alla cucina. Alcune ricette erano davvero interessanti altre, invece, da morir dal ridere. Accostamenti azzardati e gusti troppo forti per il mio palato. La tua insalata, invece, è sicuramente da provare. Mi ispira moltissimo! :o)
    Ti auguro una bellissima giornata di sole per il tuo mare!!!

    RispondiElimina
  9. Ma quanto è bella questa insalata!!!!!!!!!!!! è colorata.. è buona..è bella fresca e genuina!!!! baciotti
    ps: tu sole??? a Roma tempo incertissimo.. :-(

    RispondiElimina