lunedì 25 gennaio 2016

Insalata invernale con speck

Buongiorno a tutti!!!
Come avete passato il weekend?? Io non mi sono fatta intimorire dal freddo e sono andata in alta montagna a cercare la neve. Mi sono accorta che con il passare degli anni amo sempre più l'inverno con il suo freddo e gelo, sento sempre più il desiderio di giornate tipicamente invernali.
Oggi però vado subito al dunque perchè voglio parlarvi di una nuova collaborazione. E' la mia prima collaborazione con un prodotto altoatesino che utilizzo molto spesso nelle mie ricette, si tratta dello speck, ma non uno speck qualunque, quello con il marchio di qualità del Consorzio Produttori Speck Alto Adige IGP che garantisce il rispetto dell'antica tradizione sudtirolese in ogni fase della lavorazione. Per chi ancora non lo sapesse il marchio di qualità è quella mascherina verde con la scritta "Sudtirol" che trovate sull'etichetta.
Per la ricetta di oggi ho utilizzato  uno speck molto magro dalla leggera affumicatura, per l'esattezza quello che vedete in foto è il "cuore di speck", il taglio più pregiato, tenero, magro e particolarmente gustoso.
Nella barra laterale del mio blog trovate un elenco di ricette altoatesine dove noterete che lo speck è ovunque. Io lo utilizzo proprio per dare carattere al piatto, la nonna di mio marito mi ha insegnato anche a metterlo negli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Questa settimana vorrei proporvi tre nuove ricette, tre modi diversi per utilizzare lo speck.








































Ingredienti per 2 persone:

2 arance bio
50 g di speck tagliato a striscioline non troppo sottili
insalatina verde mista (lattuga, spinacino, indivia, rucola, ecc...)
50 g di gherigli di noce
1 cucchiaino di miele di acacia
aceto balsamico bianco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Fate rosolare le striscioline di speck in padella finchè diventano croccanti (aggiungete un filo d'olio se lo speck è magro, altrimenti nulla).
Suddividete l'insalata ben lavata e asciugata nei piatti, disponete sopra le fettine d'arancia, i gherigli di noce e lo speck.
Preparate la vinaigrette versando l'aceto balsamico, succo d'arancia, scorza d'arancia e miele nella padella dove avete fatto rosolare lo speck, assieme al suo grasso. Fate cuocere sulla fiamma bassa in modo che tutti i sapori si amalgamino bene, salate e pepate, aggiungete altro olio se necesario o secondo i vostri gusti e versate sull'insalata la vinaigrette ancora tiepida.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. Strepitosa insalata, ricca di colore oltre che di sapore!
    Complimenti cara!
    Io invece passando gli anni odio il freddo sempre più....

    RispondiElimina
  2. Amo lo speck, riesce a dare quel non so che in qualsiasi ricetta.
    Buona giornata

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono un sacco queste insalate con abbinamenti particolari!

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, grazie!
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Buonissimo lo speck.. e meravigliosa la tua proposta!!!!! baci e buona settimana :-*
    ps: io preferisco l'estate...

    RispondiElimina
  6. Sabina, devo ammettere che queste giornate di cielo terso mi fanno apprezzare l'inverno, salvo poi correre in casa ad accendere il bollitore per riscaldarmi con una tazza di tè.
    Quanto alla nuova collaborazione, sono proprio curiosa di vedere cosa ci proporrai nei prossimi giorni e spero di trovare questo speck in negozio, altrimenti farò una capatina dalle tue parti. Intanto questa insalata colorata mi ispira parecchio.
    Un abbraccio cara,
    V.

    RispondiElimina
  7. lo speck aggiunge sapore in tante pietanze, mi piace da matti.Complimenti per questa collaborazione, sei la persona giusta per valorizzare questo splendido prodotto della tua zona ! Bella ricetta invernale...Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Semplicemente fantastica, perfetta con lo spek, da provare in assoluto! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina. Ho preparato venerdì scorso questa insalata, assieme ad una tarte tatin di pomodori, ed una quiche di porri. Mi fa piacere comunicarti che è stata un successone!E' stata apprezzata da tutti i commensali! Tutto quà, e grazie per il tuo lavoro! Daniela.

    RispondiElimina