venerdì 4 novembre 2016

Torta di castagne

Buongiorno a tutti,
oggi voglio riproporvi una vecchia ricetta, questa fantastica torta di castagne meritava un bis.









































Non sono un'esperta, ma credo che quest'anno sia stata una buona annata per le castagne, è da più di un mese che continuo a raccogliene, durante le mie passeggiate nei boschi mi riempio sempre le tasche. Ormai ho preparato di tutto, dalle zuppe, alle creme dolci, alle caldarroste, ma questa torta merita più di ogni altra cosa.









































Ho voluto poi esaltare il sapore della torta con questo ottimo moscato "Dolce Rosalia" di Giancarlo Ceci, un connubio perfetto, un trionfo di sapori e di profumi che appagano tutti i sensi.








































Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

200 g di burro
100 g di zucchero
6 tuorli d'uovo
una presa di scorza di limone grattuggiata
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito in polvere
60 g di farina
300 g di castagne bollite e passate
100 g di nocciole tritate finemente
6 chiare d'uovo
altri 100 g di zucchero
Mescolare il burro con lo zucchero, unire i tuorli, la scorza di limone, lo zucchero vanigliato, la farina setacciata con il lievito, le nocciole tritate e le castagne passate.
Montare le chiare d'uovo a neve con gli altri 100 g di zucchero e incorporatele alla massa di castagne.
Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40-50  minuti. Fare la prova cottura con uno stecchino.
Non preoccupatevi se la torta è molto morbida, l'importante è che lo stecchino esca asciutto.
Se volete proprio esagerare servite la torta con della panna montata.

Buon week end a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. la semplicità vince sempre, vorrei una fetta di questa delizia ! Buon we Sabina, un bacione

    RispondiElimina
  2. Ho della farina di castagne da consumare... Posso utilizzare quella al posto delle castagne bollite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è esattamente la stessa cosa, con la farina di castagne ti consiglio di consultare un'altra ricetta, che però io non ho nella mia lista.
      Credo che con la farina di castagne venga troppo asciutta, questa invece è molto morbida e umida, ma puoi sempre sperimentare e magari farcire con della panna per renderla più morbida.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta!
      Seguo il tuo consiglio, per stavolta provo un'altra torta. Ma salvo questa tua ricetta per quando avrò un po' di castagne fresche perchè mi ispira moltissimo (come tutto ciò che fai d'altronde!!). Sei fantastica! :D

      Elimina